Non tutti conoscono una particolare funzione dell’iPhone che consente di trasformare questo dispositivo in un hotspot per la connessione Wireless da utilizzare per collegarsi ad internet. Seguendo questa guida, scoprirai come sfruttare questa funzione e come utilizzare l’iPhone per connetterti ad Internet.
Se ti trovi spesso in situazioni in cui il tuo iPhone “prende” abbastanza bene, cioè ha una buona ricezione del segnale 3G/LTE, mentre il tuo portatile non riesce ad accedere a Internet perché nelle vicinanze non ci sono reti wireless disponibili, sappi che puoi facilmente sfruttare la funzione Hotspot personale di iOS per generare una rete wireless e utilizzare la rete dati cellulare per connettere computer desktop, portatili, tablet e altri dispositivi che in quel momento non hanno accesso ad internet.
Per prima cosa occorre verificare che il telefono possa navigare in 3G/LTE: vai in “Impostazioni”, icona che solitamente si trova nella prima schermata dell’iPhone. Qui si trova il centro di comando dello smartphone, come il Pannello di controllo.
All’interno del menu Generali vai in “Cellulare”, quindi verifica che siano attive le voci “Dati cellulare” e Abilita la funzione. Se non è attiva, puoi attivarla con un tap. Se usi il telefono per scaricare la posta e navigare in Internet queste opzioni sono già abilitate, quindi puoi passare oltre.
A questo punto puoi trasformare l’iPhone in un hotspot. Torna in “Impostazioni”, come visto. Scorri la schermata verso il basso fino a quando trovi la voce “Hotspot personale”, impostata su spento. Fai un tap per entrare nella relativa schermata.
Altri utenti possono cercare il tuo network condivso tramile Wi-Fi , metti quindi la password e potrai collegarti, tramite wifi, con gli altri device.